IL DOLORE IN DIPARTIMENTO DI EMERGENZA

DOLORE

Il gruppo dei Medici dell’Ospedale Misericordia e Dolce di Prato, attraverso un lavoro in team multidisciplinare , hanno redatto un interessante documento inerente la gestione del dolore nel setting di emergenza urgenza.

Dr-ssa Enrica Cecchi

Il “dolore” è considerato oramai un parametro vitale che deve essere sempre rilevato al Triage e monitorato in Pronto Soccorso. L’analgesia-sedazione del paziente che soffre è parte integrante dell’atto diagnostico-terapeutico.
Nel nostro DEA è attivo un protocollo per la gestione del dolore acuto/riacutizzato e procedurale, che può essere richiesto lasciando un commento nell’apposita sezione del sito.
In allegato riportiamo l’abstract relativo ai primi risultati di applicazione del suddetto protocollo nel DEA dell’azienda USL 4 di Prato, pubblicato negli Atti del Congresso SIMEU di Rimini, 18-21 Ottobre 2012 sulla rivista Italian Journal of Emergency Medicine.
Clicca sul link sottostante
Dr Alessio Baldini

Pubblicato da Alessio Baldini

Chief executive Observation Unit - High dependency Unit S. Stefano Hospital Prato - Tuscany Emergency medicine Physician Geriatric medicine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: